PERIPLO

Informazione come cura

Visualización
 
Periplo_Pagina_1
Periplo_Pagina_1

Descripción del Proyecto

Periplo è una installazione ideata per rideurre lo stress che si crea nei luoghi di attesa, attraverso la trasmissione di informazioni positive.

Periplo si rifà al lavoro dell’artista Daniel Rozin (http://www.smoothware.com/danny/) che, con l’ausilio di materiali di uso comune e di apparecchiature tecnologiche, riesce a creare un oggetto di intrattenimento e dal design accattivante. Per quanto riguarda il design e la scelta dei materiali dell’oggetto ci siamo rifatti al gioco Pin Art creato da Ward Fleming (http://www.pinscreens.net/educationalexhibits.htm)
E’ un totem componibile con moduli a base triangolare. Ogni modulo avrà una facciata interamente composta da cilindretti di acciaio inossidabile, grazie al movimento dei quali verranno visualizzate le informazioni positive.
Le attività di Periplo saranno due: animazione e trasmissione di informazioni. Grazie ad un rilevatore di posizione Periplo sarà in grado di gestire queste attività: nel momento in cui l’utente si posizionerà davanti all’installazione per un minimo di due secondi, l’informazione positiva verrà visualizzata. In assenza di utenti la piattaforma visualizzerà animazioni astratte.
La struttura sarà autoalimentata grazie alla presenza di pannelli solari integrati.
L’utente avrà la possibilità di far parte di una comunity in cui inserire le proprie notizie positive che verranno poi elaborate per generare nuove informazioni .

Problemática

Il disagio e lo stress creati dall’attesa.

Objetivos del proyecto

Periplo è progettato per alleviare lo stress provocato dall’attesa in luoghi comunemente associati al disagio conseguente.

Público objetivo del proyecto

Dove è possibile stimare le statistiche di fruizione dei servizi, le informazioni positive saranno relative al target di riferimento; nei luoghi dove invece la stima non può avvenire, si seguirà un sistema di alternanza casuale di notizie positive generiche (es.: nell’ultima settimana in questa città sono state create 10 nuove aree verdi). Abbiamo preso in considerazione tre target: anziani (bisogno di contatto umano) lavoratori (notizie e curiosità inerenti allo svago) studenti (novità ed eventi nella città)

Soluciones

Alleviare i cittadini in situazioni di disagio tramite un oggetto dal design accattivante che dispensi positività e parallelamente migliori il territorio urbano riqualificandolo.

Links

Docs

URL Proyecto: http://lacittarivista.iednetwork.com/2010/05/21/periplo/

Participantes

Member avatar
tristanjamesklein
alessandra-di-palma

Tutor

Painè Cuadrelli

Profesor

Colaboradores:

© 2017 IED | Aviso Legal