MENEO

"Mi ricordo" Meneo è una installazione audio intinerante di breve durata che avrà lo scopo di rievocare l’anima perduta delle città. Meneo si sposterà di città in città in particolari...

Visualización
 
MENEO
MENEO

Descripción del Proyecto

Meneo è una installazione audio intinerante di breve durata che avrà lo scopo di rievocare l’anima perduta delle città.
Meneo si sposterà di città in città in particolari periodi  dell’anno in coincidenza di ricorrenze storiche che coinvolgono il luogo scelto.
Le tracce audio riprodurranno suoni evocativi del passato tramite un sistema di altoparlanti direzionali nascosti. Questo particolare tipo di altoparlante agisce in uno specifico raggio d’azione a misura d’uomo, creando una esperienza immersiva per l’individuo. Per evitare sprechi energetici, le zone d’azione saranno monitorate da fotocellule rilevatrici di movimento. Il raggio d’azione delle casse sarà segnalato dalla presenza di un adesivo a terra rappresentante il logo dell’installazione e la data dell’avvenimento storico a cui si riferisce.

ESEMPIO

Città: Milano
Ricorrenza: Cinque giornate di Milano 18-22 Marzo 1848
Luogo principale: Piazza Cinque Giornate, installazione sonora dei rumori della sommossa.
Altre zone coinvolte: I luoghi rappresentativi dell’epoca avranno installazioni sonore che rievocheranno la vita di quegli anni.


Problemática

L’indifferenza dell’individuo nei confronti della memoria persa delle città.

Objetivos del proyecto

Sensibilizzare il cittadino verso la storia della propria città, ma anche destare curiosità in chiunque transiti nel luogo.

Público objetivo del proyecto

Per chiunque viva la città.

Soluciones

Rendere la storia delle città a portata di tutti non a livello didattico ma a livello intuitivo grazie al coinviolgimento di un solo senso, suscitando curiosità nell’utente.

Docs

URL Proyecto: http://lacittarivista.iednetwork.com/2010/05/21/meneo/

Participantes

Member avatar
Vito Salvatore
alessandra-di-palma

Tutor

Painè Cuadrelli

Profesor

Colaboradores:

© 2017 IED | Aviso Legal